Alle famiglie dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro Seriate

Il social game “Blu Whale”  in questo momento è nell’occhio del ciclone. I vostri figli in parte ne hanno parlato in classe con i loro docenti, attraverso la lettura di quotidiani o richiesta di informazioni. In questo scorcio di fine anno scolastico segnaliamo i seguenti link.

Rinnoviamo l’ appuntamento sui fenomeni della rete che riguardano i ragazzi in età preadolescenziale affrontati nel passato anno scolastico per il prossimo autunno. I seguenti link possono essere utilizzati nelle proprie famiglie da parte di ciascun alunno perché insieme si stimoli la curiosità di usare la Rete per tessere legami e conoscenza e si possano superare i pericoli e le trame che derivano da un uso poco consapevole del Web.

http://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/blue-whale-consigli.html

Il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni sta coordinando gli interventi attivati a seguito delle numerose segnalazioni pervenute ed in trattazione degli Uffici Territoriali della Polizia Postale al fine di contrastare fenomeni di emulazione nei quali possono incorrere i più giovani in Rete in preda alle mode del momento o spinti dalla fragilità e dal tentativo di appartenenza a gruppi di giovani con le stesse idee e gli stessi sentimenti.

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/2017/04/18/allarme-blue-whale-il-gioco-suicidio-di-moda-tra-i-giovani/

Linee di assistenza attivate da Helpline Insafe per fornire consulenza, sostegno e spiegazioni a  ragazzi, bambini, genitori,  tutori, insegnanti , docenti.

In Italia, la Help Line del Safer Internet Center di Generazioni Connesse è attiva sempre, telefonicamente all’1.96.96 e tramite chat (http://consulenzaonline.azzurro.it/xchatty/chat.html ) per qualsiasi richiesta di aiuto o consulto :

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/helpine/

http://adolescenza.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/05/19/blue-whale-o-non-blue-whale-nella-rete-gruppi-chiusi-challenge-rifugi-virtuali-e-giochi-pericolosi-esistono-davvero-ecco-i-segnali-da-riconoscere/?refresh_ce

Oltre al Blue Whale Game, ormai nel web ci sono gruppi chiusi e giochi spesso poco lineari. Spazi virtuali ma anche reali dato che lasciano  traccia nella giornata dei ragazzi.

http://www.famigliacristiana.it/articolo/fenomeno-blue-whale-come-devono-comportarsi-i-genitori.aspx

La questione  per la quale , attraverso le informazioni e  la formazione, possiamo tutti contribuire a trovare delle soluzioni e dei motivi di confronto e di comprensione…