NOMINA C.I. E PRIMA CONVOCAZIONE
PROCLAMAZIONE ELETTI
Le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto impegnano ognuno di noi in una rinnovata azione di informazione, coinvolgimento e partecipazione.
PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI
1 – Elettorato: tutti i genitori, tutti i docenti, tutto il personale ATA dell’I.C. “A. Moro” di
Seriate.
2 – Formazione delle liste dei candidati
- possono candidarsi tutti i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, il personale docente e non docente dell’I.C. di Seriate;
- le liste dei candidati DEVONO essere corredate da:
- la dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati con firma autenticata;
- la dichiarazione di presentazione della lista dei candidati, di almeno 20 genitori, con firma autenticata;
- un motto che la caratterizzi;
- ciascuna lista può comprendere un numero di candidati doppio rispetto al numero dei rappresentanti da eleggere (8 rappresentanti da eleggere, 16 il numero possibile di candidati per ogni lista dei genitori e docenti, 2 rappresentanti del personale ATA da eleggere, 4 il numero di possibili candidati).
N.B.: E’ opportuno che ogni lista abbia un numero consistente di candidati che possano, negli anni, consentire la surroga dei consiglieri dimissionari.
Inoltre è bene orientarsi verso genitori sicuri di rimanere nella scuola per almeno tre anni.
- Periodo per la scelta delle candidature: sino a SABATO 7 NOVEMBRE 2015;
- Modalità per la scelta dei candidati e la formazione di liste: attraverso assemblee indette e condotte dai genitori all’interno degli edifici scolastici. Per l’utilizzo nei locali scolastici è necessario fare una richiesta scritta al Dirigente Scolastico.
3 – Presentazione delle liste elettorali
Le liste devono essere presentate,da un genitore firmatario, alla Commissione Elettorale presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo “A.Moro” di Seriate.
dalle ore 9,00 del 3 novembre 2015 sino alla ore 12,00 del 7 novembre 2015.
4 – Esposizione delle liste e verifica della loro regolarità
Dopo le ore 12,00 del 7 novembre 2015 le liste dei candidati vengono affisse all’Albo e la Commissione Elettorale ne controlla la regolarità.
5 – Propaganda elettorale
I candidati illustrano i loro programmi con assemblee o scritti che verranno distribuiti nei locali della scuola.
Periodo dal 3 novembre al 20 novembre 2015
6 – Costituzione dei Seggi Elettorali
I seggi elettorali sono composti da 3 membri. Non possono far parte dei seggi coloro che sono inclusi nelle liste elettorali dei candidati
Entro il 13/11/2015 segnalazione dei genitori disponibili al Dirigente Scolastico
Entro il 16/11/2015 nomina dei componenti del Seggio da parte del Dirigente Scolastico
7 – Votazioni.
dalle ore 8,00 dalle ore 12,00 di domenica 22 novembre 2015
dalle ore 8,00 dalle ore 13,30 di lunedì 23 novembre 2015
Si confida nell’attenta e partecipe collaborazione di tutti i genitori.
RIEPILOGO SCADENZE
Presentazione delle liste dei candidati | Dal 20° al 15° giorno prima delle votazioni dalle ore 9,00 del 03/11/15 alle ore 12,00 del 07/11/15 |
Affissione all’albo delle liste
|
Ore 12,00 del 07/11/2015 |
Propaganda elettorale
|
Dal 18° al 2° giorno prima delle votazioni
Dal 03/11/2015 al 19/11/2015 |
Nomine dei seggi
|
Entro 5 giorni prima delle votazioni 17/11/2015 |
Votazioni
|
Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 del 22/11/2015
Dalle ore 8,00 alle ore 13,30 del 23/11/2015 |
PERCHE’ VOTARE
- Per esercitare un DIRITTO-DOVERE
- Per esprimere anche attraverso gli eletti la propria visione della scuola
- Per esprimere nuovamente un atto di fiducia nella democrazia
- Perché la responsabilità e l’impegno sono più costruttivi dell’indifferenza
- Per costruire insieme l’autonomia della scuola affrontando le seguenti tematiche e
deliberando su di esse:
-L’organizzazione scolastica ed il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) come risposta ai bisogni degli alunni alla luce della nuova normativa
– L’organizzazione Scolastica ed il Piano Annuale di contabilità come strumento per la risposta ai bisogni degli utenti interni (alunni – docenti- personale ATA); esterni (genitori- ente locale- territorio).
– I progetti della Scuola Interni ed Esterni per il miglioramento dell’Offerta Formativa in sinergia con l’ente locale nella definizione del Piano di Diritto allo Studio.
– L’organizzazione Scolastica in sinergia con le norme della Direzione Scolastica Regionale per la Lombardia
– Realizzazione della funzione sociale della scuola.
QUANDO VOTARE
DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015 dalle ore 8,00 alle ore 12,00
LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2015 dalle ore 8,00 alle ore 13,30
DOVE VOTARE
– Sede dei seggi presso i locali della scuola secondaria di 1° grado
seggio n. 1: TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”
GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
seggio n. 2: GENITORI SCUOLA INFANZIA DI CORSO ROMA E PRIMARIA CERIOLI
– Sede del seggio presso i locali del Plesso Buonarroti
seggio n. 3: GENITORI SCUOLA INFANZIA BUONARROTI E PRIMARIA BUONARROTI
CHI ELEGGERE
I rappresentanti del Consiglio di Istituto;
Compongono questo organismo: 8 genitori dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”
8 docenti dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”
2 personale A.T.A. dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”
Il Dirigente Scolastico ne fa parte di diritto
COME SI VOTA
Hanno diritto al voto i genitori (Padre e Madre) della scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, i Docenti e Personale ATA dell’Istituto.
In presenza di più figli nei vari ordini di scuola dello stesso Istituto, si vota una volta sola.
In presenza di più figli di cui uno alla scuola superiore si vota nel seggio dell’Istituto Comprensivo e nel seggio della scuola Superiore.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lucia Perri
0