Un nodo blu: è questo il simbolo scelto per la “Prima giornata nazionale contro il bullismo a scuola” che si celebra il 7 febbraio 2017. La data coincide con quella del Safer Internet Day (giorno per l’uso consapevole della rete) indetto dalla Commissione Europea, a sottolineare come sempre più spesso il bullismo prenda la forma di cyberbullismo. Il simbolo scelto è un nodo blu contro il bullismo e in quella giornata le scuole italiane dedicheranno azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità e verranno presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole per sensibilizzare, prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
Si tratta di due delle dieci azioni previste all’interno del “Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a scuola 2016/2017 – Le scuole unite contro il bullismo”.
Questa iniziativa arriva dopo la pubblicazione delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” .
Seguendo il sito nei prossimi giorni troverete le iniziative programmate per la giornata che le nostre classi stanno predisponendo e successivamente per la rendicontazione fotografica delle azioni svolte.
0