SINTESI DELLA PROCEDURA PER LE VACCINAZIONI- SCUOLA INFANZIA

 

ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017.

 

1)CHI E’ IN REGOLA CON LE VACCINAZIONI DEVE PORTARE L’AUTODICHIARAZIONE CON IL LIBRETTO/TESSERA DELLE VACCINAZIONI  VIDIMATO/A  (O IN ALTERNATIVA  AL LIBRETTO/TESSERA IL CERTIFICATO VACCINALE RILASCIATO DALL’ASL DI COMPETENZA).

2) PER L’OMISSIONE , IL DIFFERIMENTO E L’IMMUNIZZAZIONE DA MALATTIA E’ NECESSARIO PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA

3) CHI E’ IN ATTESA DI EFFETTUARE LA VACCINAZIONE DEVE PRESENTARE COPIA DELLA PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO PRESSO L’ASL .

 

QUANTO SOPRA E’ NECESSARIO PER POTER ACCEDERE DAL 12 SETTEMBRE 2017 ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA.

 

PER SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA VALE LA PROCEDURA DI CUI SOPRA .

ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017.

GLI ALUNNI DI PRIMARIA E SECONDARIA CONTINUERANNO A FREQUENTARE ANCHE IN ASSENZA DI DOCUMENTAZIONE . I NOMINATIVI DEI CASI DA SEGNALARE SARANNO INVIATI ALL’ASL PER LE VERIFICHE DI COMPETENZA.

Gentili genitori,
come avrete appreso dai mezzi di comunicazione, è stato di recente convertito in legge il decreto legge n. 73 del 7/6/2017, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, che dispone, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni (nove per i nati prima del 2017). Il decreto, come approvato dal Parlamento in via definitiva il 28 luglio, estende il numero di vaccinazioni obbligatorie nell’infanzia e nell’adolescenza da quattro a dieci.
Le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati sono le seguenti:
1. anti-poliomielitica
2. anti-difterica
3. anti-tetanica
4. anti-epatite B
5. anti-pertosse
6. anti-Haemophilus influenzae tipo b
7. anti-morbillo
8. anti-rosolia
9. anti-parotite
10.anti-varicella.
Per i nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nell’anno di nascita.
Di seguito la tabella riepilogativa aggiornata:

Vaccinazione 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017
anti-poliomielitica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-difterica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-tetanica X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-epatite B X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-pertosse X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-Haemophilus tipo b X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-morbillo X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-rosolia X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-parotite X X X X X X X X X X X X X X X X X
anti-varicella                                 X

Bambini da 0 a 6 anni

 Il rispetto degli obblighi vaccinali è un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia. I bambini non vaccinati non potranno quindi essere ammessi alla frequenza di queste scuole.

Bambini e ragazzi da 6 a 16 anni

 Dalla scuola primaria (scuola elementare) in poi i bambini e i ragazzi possono accedere comunque a scuola, ma, in caso non siano stati rispettati gli obblighi, viene attivato un percorso di recupero della vaccinazione ed è possibile incorrere in sanzioni amministrative.

Cosa devono fare le famiglie per l’a.s. 2017-2018

  • entro il 10 settembre 2017 per i nidi e la scuola dell’infanzia ed entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo:
    • per l’avvenuta vaccinazione può essere presentata la relativa documentazione (dalla circolare 1679 del 01.09.2017: “copia del libretto  delle vaccinazioni vidimato dal competente dal competente servizio della ASL ovvero certificato vaccinale rilasciato dal competente servizio della ASL ovvero attestazione ugualmente rilasciata dal competente servizio della ASL che indichi se il minore sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età. Al riguardo, si precisa che per “copia del libretto delle vaccinazioni vidimato” si intende la copia del libretto vaccinale originale, rilasciato dalla azienda sanitaria competente e compilato al momento dell’effettuazione della singola vaccinazione“) e l’autocertificazione (vedasi modello allegato)
    • per l’omissione e il differimento (in caso di comprovate motivazioni, quali malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre …), e l’immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa documentazione; in particolare, l’avvenuta  immunizzazione  a  seguito  di  malattia  naturale può essere comprovata dalla notifica effettuata dal  medico  curante ovvero dagli esiti  dell’analisi  sierologica;
    • coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione devono presentare copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL;
  • entro il 10 marzo 2018, nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l’autocertificazione, deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Cosa accade se la famiglia non presenta la documentazione
Nel caso in cui il genitore o tutore non presenti a scuola, nei termini previsti, la documentazione richiesta:

  • i bambini da 0 a 6 anni non vaccinati non possono accedere agli asili nido e alle scuole dell’infanzia
  • da 6 a 16 anni possono accedere a scuola.

In entrambi i casi il dirigente scolastico o il responsabile dei servizi educativi è tenuto a segnalare la violazione alla ASL entro dieci giorni; l’ASL contatterà i genitori/tutori/affidatari per un appuntamento e un colloquio informativo indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte. Se non si presentano all’appuntamento oppure, a seguito del colloquio informativo, non provvedano a far somministrare il vaccino al bambino, l’ASL contesterà formalmente l’inadempimento dell’obbligo.

Sanzioni previste per le famiglie
La mancata osservanza dell’obbligo vaccinale a seguito della contestazione dell’ASL comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro a 500 euro, proporzionata alla gravità dell’inadempimento (ad esempio: al numero di vaccinazioni omesse).

Tuttavia, non incorrono in sanzione quando provvedono a far somministrare al minore il vaccino o la prima dose del ciclo vaccinale nel termine indicato dalla ASL nell’atto di contestazione, a condizione che completino il ciclo vaccinale nel rispetto delle tempistiche stabilite dalla ASL.

Modulistica
Si allega alla presente apposito modello di dichiarazione sostitutiva che può essere utilizzato dalle famiglie per attestare la situazione vaccinale dei bambini e ragazzi. Nel caso di più figli, dovrà essere prodotta una dichiarazione per ciascuno di essi.

Per ulteriori informazioni: http://www.salute.edu.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp

Modalità di consegna della documentazione
La documentazione/autocertificazione richiesta potrà essere consegnata, entro le
scadenze sopra riportate:
o Alle Docenti di classe/sezione, in busta chiusa.
o Alla segreteria dell’Istituto presso IC. ALDO MORO, CORSO ROMA 37-
24068 SERIATE – BG-,, negli orari di apertura al pubblico
o Tramite PEC all’indirizzo bgic876002@pec.istruzione.it
o In assenza di PEC: tramite mail all’indirizzo bgic876002@istruzione.it,
allegando la scansione di un documento di identità del genitore

In data 16 agosto il Miur ha pubblicato le disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.
Tale circolare conferma quanto già pubblicato (Circolare interna e Modello di Autocertificazione)

In data  01 settembre 2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale.

Informativa per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie(art. 13 D.lgs n.196/2003)

INORMATIVA PRIVAY VACCINAZIONI aldo moro seriate
Titolo: INORMATIVA PRIVAY VACCINAZIONI aldo moro seriate (0 click)
Etichetta:
Filename: inormativa-privay-vaccinazioni-aldo-moro-seriate-2.pdf
Dimensione: 712 KB